Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

News

06

Feb
2012

I centri Kipoint nel Cloud con aKite® I centri Kipoint nel Cloud con aKite®

In News

Operativa l’innovativa soluzione SaaS (Software as a Service) aKite® a sostegno delle attività retail di Kipoint, società del Gruppo SDA di Poste Italiane.

KIPOINT SpA è l’organizzazione franchising del Gruppo SDA che, attraverso una rete di 90 punti vendita, si propone come centro servizi di prossimità ad una clientela SOHO e Retail. Il core business è rappresentato dal servizio di corriere espresso che i Kipoint offrono per la parte domestica utilizzando SDA, società del Gruppo Poste Italiane e azionista unico.

A soli pochi mesi dalla sigla dell’accordo di collaborazione con BEDIN Shop Systems per l’adozione della soluzione SaaS (Software as a Service) aKite® erogata da una avanzata piattaforma Cloud, Kipoint ha completato il roll-out dei servizi retail POS.net® e SHOP.net® presso tutti i propri punti vendita

“Per un progetto così ambizioso – dichiara Armando Borsetti , Direttore franchising di Kipoint – era indispensabile individuare una piattaforma IT agile ed innovativa che potesse aggiungere valore al rapporto operativo con i nostri affiliati e al tempo stesso azzerare gli investimenti ed abbattere i costi da loro sostenuti” .

Kipoint opera come centro servizi per spedizioni nazionali ed internazionali, servizi di imballaggio, servizi di fotocopisteria ed invio fax, stampa digitale, mailing e direct mailing e come rivenditore a catalogo di prodotti di cancelleria e cartoleria. Per le spedizioni internazionali si avvale di accordi con organizzazioni leader dei servizi di corriere espresso.

“ Con un investimento di pochi giorni – prosegue Armando Borsetti – abbiamo formato il nostro personale di sede che a sua volta ha guidato la fase di roll-out di aKite presso i punti vendita; il processo si è svolto rapidamente, senza la necessità di impegnare la nostra struttura in una presenza fisica esterna né di creare alcuna infrastruttura hardware. Massima efficienza e cost saving erano e restano requisiti prioritari per il nostro progetto”.

L’accordo include l’implementazione del nuovo servizio software aKite KP.net appositamente sviluppato da BEDIN Shop Systems per Kipoint al fine di permettere agli affiliati di gestire in un unico “ambiente” i processi retail e quelli tipici dei servizi di corriere espresso.

“L’esperienza Kipoint – dichiara Giorgio Betti, Direttore commerciale per aKite e Presidente di EuroCloud Italia – dimostra gli enormi vantaggi dei servizi software appositamente progettati per l’erogazione da una moderna piattaforma di Cloud Computing. La nostra missione è quella di semplificare l’IT delle organizzazioni retail e rendere agevole l’integrazione delle applicazioni POS & In-Store di aKite con altri servizi informatici come ERP, BI e CRM. La collaborazione con Kipoint, inoltre, evidenzia come si possa affrontare un progetto complesso anche con una applicazione multi-tenant quale è aKite: KP.net è infatti la risposta migliore per gestire dal punto vendita tutti i processi di spedizione, anche quelli internazionali dove KP.net si avvarrà dei web services esposti da Fedex e UPS”.

Nel corso del 2012 sono previste 15 nuove aperture Kipoint e tra queste, a breve, quella del punto vendita ubicato all’interno dell’aeroporto Roma Fiumicino.

Numerose, ormai, le realtà societarie che si dotano di servizi software come aKite per la gestione del proprio business, a dimostrazione di quanto la tecnologia Cloud sia entrata di forza anche nell’universo retail, grazie alla semplicità ed efficienza di utilizzo, nonché al contenimento dei costi.

Tags | , , ,

Share