Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

News

12

Nov
2013

Mercato della comunicazione. Scendono gli investimenti, in calo le agenzie internazionali, più vivaci le italiane.

In News

La comunicazione è in crisi. Si conferma il vecchio adagio che vede le aziende tagliare gli investimenti in tempi di crisi a costo di mettere in pericolo il futuro? Così pare, dai dati Nielsen relativi al primo trimestre di quest’anno: a giugno 2013, gli investimenti calano del 17,4%, 3 miliardi e 355 milioni di euro investiti in comunicazione dalle aziende italiane, un calo di oltre 706 milioni rispetto alla prima metà del 2012.

Contemporaneamente si assiste alla crisi di un modello storico, quello delle grandi agenzie multinazionali. Fatturati in discesa, tagli dei talenti più esperti sostituiti da stagisti.

Le aziende affidano così sempre di più i propri progetti ad agenzie italiane, piccole, medie, specializzate, molto combattive.

Basta scorrere la stampa specializzata per notare sempre più assegnazioni di questo tipo.

In questo quadro preoccupante da un lato e italicamente eccitante dall’altro, debutta in questi giorni un nuovo gruppo nella comunicazione italiana.

TRUE COMPANY (www.truecompany.it).

Solido grazie all’esperienza delle sigle che lo compongono, iniziata nel 1996, il gruppo è formato da 4 agenzie:

Massimiliano Gusmeo è fondatore e CEO del gruppo e, insieme a Flavio Giammello, è CEO di TREEWEB.

Da settembre 2013 si aggiunge al team, nel ruolo di Chief Operating Officer, Andrea Concato, militante di lungo corso, autore di campagne storiche della comunicazione italiana, più di 30 anni di esperienza con agenzie come McCann, TBWA, Young & Rubicam e Havas Group, e brand internazionali del calibro di Barilla, General Motors, Fiat, Nissan, Peugeot, Danone, Pioneer, Ikea, Toshiba, Henkel, Colgate Palmolive e Coca-Cola.

Il gruppo è cresciuto rapido, a doppia cifra anno su anno, fino a contare una trentina di talenti nel quartiere più autentico, vivo e in sviluppo di Milano, l’Isola, in via Cola Montano 9, lavorando per clienti di rilevanza nazionale e internazionale come Sony, Campari, Repower, Avon, OrtoRomi, Monterosa Ski, Marcolin, Chicco Artsana, Multipower, ING Direct, HealthCity, Dolce & Gabbana, diego dalla palma, Collistar, Regione Valle d’Aosta, Guess, Visit Norway.

La sfida è aperta.

Tags | , , ,

Share