Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

News

26

Mar
2014

automobile.it: un 2014 di rinnovamento e crescita

In News

Chi dice che non è il momento giusto per cambiare auto? automobile.it (www.automobile.it), sito del gruppo internazionale eBay, parte proprio da questa idea di base per sviluppare una nuova filosofia e una nuova immagine: il 2014 sarà un anno di grande evoluzione per il portale specializzato in compravendita di veicoli nuovi e usati, con un approccio ancora più user-friendly e un mood positivo.

“Cambiamento” è la parola chiave, sia del portale sia della nuova missione dello stesso: cambiare la percezione delle persone in merito alla loro prossima auto, seguire le fasi della vita dei consumatori per offrire sempre l’auto giusta al momento giusto, ma anche cambiare il servizio del portale a seconda delle persone che ricercano un veicolo e alle loro esigenze.

Le persone pensano che comprare un’auto sia dispendioso, la crisi rende tutti più cauti nell’acquisto di un bene come l’auto, considerato in Italia il secondo investimento più importante, dopo la casa. In un contesto in cui la cosa migliore sembra mettere da parte i soldi, le persone diventano “cieche” alle opportunità e non vedono quanto vantaggioso può essere cambiare auto e quanto le auto siano economiche in Italia, se cercate attraverso il canale giusto.

La prima originale e irriverente campagna, dedicata alla Festa del Papà, coinvolge la GDO: direttamente all’interno dei maggiori Supermercati e Ipermercati di Milano e Roma, una personalizzazione dei carrelli e delle corsie con sticker e grafiche dedicate, targati automobile.it. Obiettivo? Raggiungere il proprio target: “The walking dad”, il neo-papà alla ricerca di pannolini e pappe per il proprio baby, in completo “calo della libido automobilistica”, per risvegliare in lui il desiderio di una nuova auto, più adatta alle nuove esigenze… per non guidare soltanto il carrello! La campagna cross-mediale è stata declinata anche per il web, in particolare sui social media, tramite condivisioni sulla pagina Facebook di automobile.it (https://www.facebook.com/www.automobile.it), PPC dedicata e grafiche social ad hoc.

La nuova veste e la nuova filosofia del portale verranno veicolate da un restyling del sito, che affianca un approccio più informativo alla propria istituzionalità e alla qualità del servizio offerto. Appena partito anche da un progetto di comunicazione di ampio respiro: attività ad hoc per coinvolgere la blogosfera e gli influencer, contest sui social per avvicinare gli utenti al portale e ai suoi servizi, eventi, presenza del brand in quei luoghi di passaggio per i differenti target di riferimento, come supermercati, scuole guida, università… ovunque nascano il desiderio e la necessità di una nuova auto, lì automobile.it sarà presente.

automobile.it è una piattaforma esplicitamente dedicata al commercio di auto e offre veicoli usati certificati dei maggiori marchi automobilistici mondiali; il portale supporta i dealer associati nell’inserire i propri annunci online, espandendo gli utenti raggiunti grazie alla condivisione su eBay Annunci e Kijiji.it – spiega Peter Hameister, Head of International Markets di automobile.it – Nonostante la crisi in Italia in ambito automotive, abbiamo avuto risultati eccellenti nel 2013. Abbiamo migliorato le performance del nostro sito, registrando una crescita nei visitatori unici che al momento si attestano intorno a 1,7 milioni, dei quali l’1,9% sono nuovi utenti. Ci aspettiamo che il volume di affari su automobile.it nel 2014 cresca, e di poter contribuire positivamente all’incremento delle vendite di auto alla fine dell’anno”.

 

Tags | , ,

Share